Missione Giornalista

Il contrario della guerra non è la pace, è la creazione (Rent, il musical)

About

DSCF3388

Quando qualcuno mi chiede che lavoro faccio io rispondo: “Il giornalista”. “Ah”. Bocca aperta. Sguardo perso: un mix di ammirazione e perplessità.

Cosa vuol dire “fare il giornalista”? Io vi posso dire come io faccio il giornalista. Ecco: da qui nasce l’idea di dare vita a questo spazio, a questo blog. Un diario per raccontare la mia vita professionale. Per raccontarla in primis a me stesso. E in secondo luogo alle persone che possono essere interessate a capire qualcosa in più di questo “mestiere”. Racconto di me, di quello che faccio durante il giorno, di quello che scrivo, vedo, fotografo, penso. Perché il mio modo di fare il giornalista, di vivere la professione, è molto diverso da quello di altri colleghi: è diverso da chi per esempio è chiuso nella “cucina” della redazione; da chi fa l’addetto stampa o lavora per un’agenzia di comunicazione. E’ mio, punto e basta: ma ho scoperto da poco il piacere di farlo diventare anche un po’ vostro, cioè delle persone che leggeranno questo blog. Accanto a questa “mission” più di intrattenimento in questo blog proverò anche a fornire informazioni utili a quelli che si cogliono avvicinare alla professione, sia dal punto di vista pratico che da quello dei consigli.

Ecco quindi due parole su di me. Che faccio il giornalista l’ho già detto. Concretamente, sono un freelance. Scrivo di cosa molto diverse tra loro. Collaboro con quotidiani storici: scrivo di cronaca, politica, spettacolo, economia, sport e soprattutto di cronaca locale su Il Giorno e di sport, ovviamente, su La Gazzetta dello Sport. Sono “caporedattore” (che parolone. Ps. non è una qualifica contrattuale), quindi “cucino” il giornale raccogliendo i contributi degli altri collaboratori, de Il Gazzettino di Sesto San Giovanni (un periodico free press distribuito settimanalmente in 30mila copie nell’area del Nordmilano). E ancora: collaboro con TTG Italia, il più importante magazine di turismo B2B. Scrivo contributi per StudentsLife, portale dedicato alle carriere, al mondo della scuola e a quello del lavoro. Poi, giusto per non farmi mancare nulla, ho dato vita insieme ad alcuni colleghi, a Nordmilano24.it, primo portale di informazione quotidiana dell’area nordmilanese (un giocattolino da 120mila pagine viste al mese nato solo nel 2013, quindi neonato). Ho fatto l’addetto stampa e lavorato in un’agenzia di pr e comunicazione. Scrivo sui social. Fotografo. Mi diletto con i video. E ho nel cassetto almeno un paio di libri, per non parlare poi di quelli che ho in testa e nel cuore.

Lavoro a parte, ho una vita piena e grandiosa. Ho 30 anni, sono sposato da un anno con Chiara. Amo lo sport, amo il mondo e i viaggi. Mi piacciono le moto, ma anche correre e pedalare; e poi il mare e la montagna. Il vino, la birra, la tavola e anche la radio. Credo e prego.

Annunci

4 commenti su “About

  1. moko
    30 gennaio 2015

    Guerra, il mio giornalista.

  2. Questo tuo spazio è per me grande fonte d’ispirazione. Alimentalo con passione! Un caro saluto

  3. andreaguerra2014
    9 aprile 2015

    Ciao Consuelo, mi fa molto piacere che il blog ti piaccia! Grazie mille, buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: