Missione Giornalista

Il contrario della guerra non è la pace, è la creazione (Rent, il musical)

Nuova vita. Nuova opportunita’. Nuova collaborazione

Nuova vita, nuova opportunità, nuova collaborazione. Con la “nuova” Repubblica. Si apre un nuovo capitolo della mia vita professionale, qui dal Brasile. Perché oltre a mandare qualche articolo per Mondo&Missione, la rivista dei missionari del Pime, nel tempo libero sto cercando di mantenere attive alcune delle collaborazioni che non risentono della distanza con l’Italia. O che proprio di questa distanza si fanno forza.

E così, spulciando (non per deformazione professionale ma per interesse) continuamente tra i giornali brasiliani, mi sono accorto di tante notizie interessanti che sfuggono ai media nostrani, cioè italiani. Ho provato quindi a mandare qualche mail e ho avuto una bella risposta dalla redazione de La Repubblica. Tra le mail che conserverò per sempre, nel cuore oltre che nella casella di posta elettronica, c’è quella del direttore Carlo Verdelli che mi invita a inviare subito altre proposte alla redazione Esteri.

Così è iniziata questa nuova avventura. Che non è e non vuole essere un impegno quotidiano, ma comunque una bella opportunità. Il primo articolo è uscito oggi, 14 maggio 2019, nel giorno del lancio del nuovo giornale, uscito in edicola con un nuovo formato, una nuova grafica e un nuovo format.

Lo scorso anno proprio in questi giorni ero “inviato” al Giro E e al Giro d’Italia per La Gazzetta dello Sport. Quest’anno mi viene data ancora fiducia e ho l’onore di mettere la mia firma su uno dei quotidiani più importanti d’Italia, uno di quelli che hanno contribuito senza dubbio a raccontare la storia del Paese e a fare quella di questo mestiere, il giornalismo. 

Ora guardo avanti. Tra un mese esatto qui in Brasile c’è la Copa America 2019. E anche questa potrebbe essere una bella opportunità da prendere al volo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: