Missione Giornalista

Il contrario della guerra non è la pace, è la creazione (Rent, il musical)

Quotidiani italiani all’estero, ecco chi vende di piu’: lo sport fa abbuffata di lettori

Si parla spesso delle vendite dei quotidiani in Italia. Ma i giornali nostrani vengono letti anche all’estero? Ci sono nostri concittadini che vivono e lavorano oltre i confini italici e comprano (e leggono) la carta stampata di fattura italiana? La risposta è sì, ovviamente. E quali sono i giornali che vendono di più all’estero? La risposta, forse vi sorprenderà, è la seguente: lo sport tira le vendite fuori dall’Italia.

Per rispondere a questa domanda mi servo degli ultimi dati resi disponibili da Ads (Accertamenti diffusione stampa) che, a inizio gennaio, ha pubblicato i nuovi dati mensili stimati dagli Editori, riferiti al mese di novembre 2017 per quotidiani e settimanali e al mese di ottobre 2017 per i mensili.

Alla voce “Diffusione media estero” la testata con il numero maggiore di copie vendute è il Corriere della Sera, che guida la classifica con 3.786 copie. Sul secondo gradino del podio c’è La Gazzetta dello Sport che solo nella giornata di lunedì, dopo il weekend di campionato (e di altri eventi sportivi) vende 3.422 copie e nel resto della settimana 3.029. Medaglia di bronzo per La Repubblica con una diffusione media all’estero di 1.545.

Giù dal podio i numeri crollano vertiginosamente (parliamo sempre di copie cartacee): IlSole24Ore vende circa 500 copie, il Corriere dello Sport 399, e poi c’è Tuttosport con una media di 384 copie il lunedì e 347 nel corso della settimana. Sommando i risultati dei quotidiani sportivi si capisce dunque che gli italiani che leggono la carta stampata (italiana) all’estero sono molto interessati di sport.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: