Uno dei rischi più grandi del mondo della comunicazione e dell’informazione del 2015 è quello di confondere le diverse “parti” del sistema. Un blogger è un giornalista? Un blog è un giornale? Gli scenari non sono semplici, non sono per nulla chiari, a chi legge come agli stessi protagonisti che “vivono” di comunicazione. Ecco allora che presento qui un evento che potrebbe aiutare a fare un po’ di chiarezza. Ma non solo: un evento in cui oltre a parlare di blog e blogger, si potranno ascoltare le parole degli esperti del new journalism e capire qualcosa di più di cosa significhi fare marketing sui social media. Perché nel 2015 una grossa fetta della “comunicazione” si è spostata proprio lì, sui cosiddetti social: e così i comunicatori, giornalisti compresi, devono sapere maneggiare sempre meglio questi strumenti, conoscendoli da vicino non solo come mezzi di comunicazione ma come vere e proprie leve del marketing.
Ecco allora TbneTalks Travel Media Forum, una tre giorni dedicata a chi si occupa di comunicazione nel mondo del turismo: tre giorni di approfondimenti per travel blogger, giornalisti e comunicatori. TbneTalks Travel è un evento di formazione digitale si terrà a Milano dal 22 al 24 maggio. Con un unico biglietto d’ingresso, infatti, sarà possibile partecipare all’intero programma di workshop e seminari, scegliendo il proprio “profilo” formativo.
TbneTalks, è ideato da Tbnet srl (Travel Blogger Net). Che cos’è Travel Blogger Net? E’ una rete, lo dice la parola. O meglio, è una media agency italiana che gestisce una rete di travel blogger che scrivono su 22 blog diversi e che viene utilizzata per costruire campagne di comunicazione turistica. L’obiettivo di Tbnet è quello di dare visibilità a brand e destinazioni sul mercato italiano, utilizzando la forza e l’esperienza comunicativa di blogger esperti. I blogger sono influencer nel proprio settore, lavorando con loro sarà più facile rivolgersi a persone realmente interessate al prodotto. L’uso dello storytelling su diverse piattaforme sociali trasformerà l’interesse e la curiosità dei lettori in fans, quindi in potenziali clienti.
Ma torniamo all’evento. TbneTalks andrà in scena al Novotel Ca Granda di Milano ed è a posti limitati. Per registrarsi bisogna visitare il sito. Una lunga lista di esperti si passeranno il microfono per parlare di comunicazione sul web in tre diversi ambiti: blogging, new journalism e social media marketing.
Io ci faccio un salto. E voi?
Per chi vuole segnarsi qualche appuntamento in agenda, ecco il programma della manifestazione, con i seminari degli esperti declinati in queste tre aree della comunicazione web: cliccate qui.
Commenti recenti