Questa notizia non ha a che fare direttamente con il mondo del giornalismo, ma sicuramente tocca quello dei giornali. Perché riguarda un’edicola che ha aperto a Milano, la città di Expo 2015, in pieno centro.
In piazza Cordusio è nata Social Press Point, la prima edicola sociale, etica e solidale di tutta Italia che è stata subito ribattezzata l’Edicola Dei Sogni. “Non vende Gratta e Vinci, biglietti della lotteria o altri prodotti che possano indurre al gioco d’azzardo. Invece, oltre alla vendita di quotidiani, riviste specializzate e di settore, si impegna, grazie ai profitti realizzati e alle donazioni ricevute dai clienti, a realizzare attraverso specifici progetti sociali i sogni di chi è meno fortunato”. Social Press Point è un progetto realizzato da Comunità Nuova Cooperativa Sociale Onlus, la nuova impresa sociale collegata alla storica associazione milanese presieduta da don Gino Rigoldi.
Grazie all’edicola Giulio e Carlo, due persone disoccupate, sono rientrate nel circuito lavorativo. E ora grazie al loro impegno potranno aiutare altre persone a realizzare i loro piccoli e concreti sogni di tutti i giorni.
Leggere i giornali è importante. Quindi lo è anche comprarli. Se si può farlo in un posto come questo è meglio ancora.
Per conoscere meglio la storia di Social Press Point date un occhio a questo video: https://youtu.be/C-g4Gq93jaw
Commenti recenti