Sono tornato in Val di Sole, sono tornato a vedere e raccontare una gara di mountain bike. In Trentino si sono svolte le finali di Coppa del Mondo Uci Mtb 2017: e io mi sono goduto lo spettacolo da vicino, osservatore privilegiato “inviato” sul posto da collaboratore de La Gazzetta dello Sport.
Tre giorni di qualifiche e gare, tre giorni di show, tre giorni dedicate alle due ruote in cui ho nuovamente avuto l’occasione di vedere da vicino i più forti rider di tutto il mondo. Venerdì sera il bike park di Daolasa è stato il palcoscenico della gara, valida per il titolo mondiale, di Four Cross, dove il lecchese Pozzoni ha chiuso al terzo posto, regalando all’Italia una medaglia storica.
Sabato a tutta adenalina con le finali di Downhill. Domenica l’adrenalina del Cross Country, la disciplina olimpica della mountain bike: è stato un onore intervistare e osservare da vicino le performance di campioni del calibro di Gerhard Kerschbaumer e Marco Aurelio Fontana. Una fortuna (e un privilegio) essere stato testimone e aver raccontato il successo, in qualche modo storico, del giovanissimo talento azzurro Nadir Colledani e l’impresa stellare di Nino Schurter (sei su sei in World Cup, come lui nessuno mai prima d’ora).
Bando alle ciance, godetevi le immagini, sfogliate la gallery che trovate qua sotto; spero, ancora una volta, che le immagini possano trasmettere almeno un po’ delle emozioni che ho avuto la fortuna di vivere “in prima fila”.
Commenti recenti