Missione Giornalista

Il contrario della guerra non è la pace, è la creazione (Rent, il musical)

Finisce una lunga storia d’amore: chiude Nordmilano24.it

Non scrivevo da un po’ di tempo sul blog, torno a farlo per un motivo importante. Non per festeggiare una nuova collaborazione, un nuovo traguardo professionale, bensì per dire che finisce una bellissima avventura: quella di Nordmilano24.it.

“C’è un detto che recita più o meno così: tutte le cose belle hanno una fine. Ora noi non sappiamo se Nordmilano24.it sia stato effettivamente per tutti una cosa bella (per noi che lo abbiamo fatto di sicuro), ma di sicuro è arrivata la sua fine”, il messaggio che ho deciso di pubblicare sul sito per comunicare a tutti i lettori la sua “fine”. Nordmilano24.it non continuerà le sue pubblicazioni. Il dominio resterà attivo, il sito resterà visibile, ma non ci saranno news, nessun aggiornamento.

I motivi di questa decisione sono diversi. In primis la mia imminente partenza. Ma di questo ve ne parlerò più avanti. In secondo luogo il fatto che non si sia trovato nessuno che voglia prendere in mano un giornale vivo e che funziona (certo, non fattura a molti zeri, ma funziona) e che ogni giorno veniva letto da migliaia e migliaia di persone, con numeri mensili che si sognano testate storiche ben più strutturate. Tutti vogliono fare i giornalisti, ma nessuno (diciamocelo) vuole fare fatica: tutti sognano di fare gli ospiti di Tiki Taka o di scrivere corsivi sul Corriere. La cronaca locale, grande palestra di vita ma soprattutto di mestiere, pare non interessi più a nessuno, solo ai lettori.

E così questa bella avventura iniziata circa 7 anni fa, finisce qui. E quando una storia finisce ci sono poche parole da dire. La prima è grazie: grazie a chi ha collaborato per far crescere il progetto, a chi è passato, a chi ha letto (non solo i titoli sui social), a chi ha criticato, a chi ha scritto alla redazione e a chi ha fatto anche qualche complimento. Al secondo posto vengono le scuse: le scuse ai colleghi per quando non ho saputo ascoltare, le scuse ai lettori per quando non abbiamo (io in primis) fatto al meglio il nostro mestiere, soprattutto sacrificando la completezza alla velocità.

Da Nordmilano24.it è tutto. Arrivederci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: