Missione Giornalista

Il contrario della guerra non è la pace, è la creazione (Rent, il musical)

Nuova collaborazione. Eccomi “in sella” a Rivista Bc

Associo sempre il termine novità a qualcosa di bello. Il binomio anche questa volta calza a pennello. Ancora una volta il mio lavoro mi ha regalato una bella novità, e ancora una volta questa bella novità mi rende felice. E’ in distribuzione in questi giorni il nuovo numero di Rivista Bc, un magazine bimestrale fatto da gente che ama le due ruote e lavora per diffonderne i valori. E il numero di giugno sigla anche ufficialmente l’inizio della mia collaborazione con la redazione.

Rivista Bc è un giornale ben fatto, direi anche col cuore da quello che ho potuto vedere sin qui, che non solo parla di biciclette ma mira a diffonderne i valori e a costruire pratiche di mobilità diversa, più attenta all’ambiente e alle persone (per usare le loro stesse parole). “Nasce dalla Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta, che su questi temi è impegnata da oltre vent’anni, ma vuole parlare anche a chi magari non è iscritto all’associazione, ma usa la bicicletta appena può, come mezzo di trasporto e come strumento per andare alla scoperta del mondo. Ambiente, movimento, cultura. In queste tre parole sta tutta la filosofia di Bc e la scelta di mettere al centro il ciclista prima della bicicletta”, si legge nella loro presentazione. Insomma, un giornale di settore ma non verticale, anzi, molto orizzontale. Che racconta chi sta in sella, ma non solo per andare molto veloce, anzi, molto più spesso per assaporarne la lentezza.

Ho conosciuto Rivista Bc quasi per caso e direi che è scoccato un colpo di fulmine. E alla mia “prima” mi presento con una inchiesta di più pagine sul mondo delle bici a scatto fisso, con interviste a big del settore quali Antonio Colombo (mister Cinelli), con “vedute” su Red Hook Criterium e con “riprese dall’alto” sul mondo urban, dove sport e moda si toccano quasi fino a limonare. E poi con una vetrina dedicata al turismo su due ruote, con tanti spunti utili per chi ama viaggiare pedalando. Nel futuro mi capiterà di parlare di parlare proprio di viaggi in bici, per cui, restate connessi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: