Missione Giornalista

Il contrario della guerra non è la pace, è la creazione (Rent, il musical)

Oggi in edicola il nuovo Corriere della Sera

Sempre meno lenzuolo, sempre più tabloid. Oggi in edicola c’è un nuovo Corriere della Sera. Il cambiamento più evidente, quello che balza maggiormente all’occhio, è il formato, più piccolo, più “tascabile”.

nuovo_corriere

Ecco le misure: 31×45. Il Corsera ha perso 5 centimetri in altezza e 5 in larghezza. Sono lontani i tempi in cui si sfogliava il Corrierone formato “lenzuolo”, tempi in cui servivano molto più di due mani per cercare di tenere in mano il giornale, di sfogliarlo e leggerlo. Il nuovo formato è sempre più “tabloid”, termine inglese che indica proprio, tra le altre cose, i giornali (quotidiani ma soprattutto magazine e settimanali) dal formato ridotto. Un cambio che avvicina il quotidiano di via Solferino a molti altri primi attori dell’editoria nostrana.

Ma cambia solo il formato? No. Il “lifting” è solo il cambiamento più evidente e forse più immediato. Il nuovo Corriere da oggi in edicola ha una nuova veste grafica che non riguarda solo le sue misure: basta notare la foto in prima pagina e l’importanza che le viene (forse nuovamente) attribuita. E se la copertina resta ancora una “giungla” di “lanci” (che annunciano articoli presenti all’interno), le pagine interne si presentano molto più semplici, con una nuova organizzazione che risponde a all’esigenza di far assomigliare sempre più il giornale di carta a quello che si “sfoglia” on line. Le aree tematiche restano quelle classiche ma fotografie, didascalie, titoli e infografiche assumono maggiore importanza.

Dategli un occhio. Buona lettura.

http://video.corriere.it/video-embed/ddf91878-43aa-11e4-bbc2-282fa2f68a02

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: