Missione Giornalista

Il contrario della guerra non è la pace, è la creazione (Rent, il musical)

Rimini e TTG Incontri 2014: ecco cosa faccio in fiera

Ho raccontato a parenti, amici, conoscenti e colleghi, che sono in partenza per Rimini. Per lavoro, si intende. Non per svago, anche perché il mare d’inverno (anche se siamo appena sbarcati in autunno) non mi riempie il cuore. Comunque, Rimini e lavoro. Che vado a fare? Vado in fiera. Nei padiglioni della fiera di Rimini da giovedì 9 ottobre fino a sabato si apre l’edizione 2014 di TTG Incontri, forse la più importante fiera del turismo dedicata agli operatori del settore. Un appuntamento “B2B”, come si dice in gergo tecnico: un evento per il business, dove si fa business. Non aggiungo altro. Ho preparato la valigia. Ho messo pc, tablet, macchina fotografica, penne e taccuini per gli appunti. Cellulare e carica batterie. Vestiti e cravatte, occhiali da sole e anche un paio di scarpe per correre sul lungo mare all’alba o in tarda sera.

ttg incontri 2014

Ma che vai a fare? Me lo chiedono in molti quando dico che vado in fiera. E siccome questo blog è nato soprattutto per raccontare il mio mestiere, ecco un post dedicato. A dire il vero non vi racconterò qui cosa farò nei prossimi giorni: pensa male chi crede che andrò a godermi Rimini, perché “andare in fiera” significa chiudersi nei capannoni per lunghe e interminabili giornate che cominciano all’alba, proseguono tra mille interviste e conferenze e si chiudono con cene ed eventi che proseguono, in mezzo a colleghi e sconosciuti, fino a tarda notte.

Dicevo che non posso qui raccontare cosa farò. Ma per darvi un’idea di cosa sia “lavorare in fiera” (a dire il vero, dal mio punto di vista, cosa significhi lavorare a TTG Incontri 2014 per i “padroni di casa” di TTG Italia) ho pensato a una soluzione. Un “live twitting” dal profilo Missione Giornalista: seguitemi su Twitter e cercherò di cinguettare in presa diretta, tra una intervista e l’altra, tra una conferenza e un’altra, alle prese con scatti fotografici e la scrittura di lanci per il web e pezzi per il giornale cartaceo. Per dare un racconto reale, un’idea concreta del lavoro, dei ritmi, degli incontri.

Volete scoprire come si lavora in fiera? Bene, stay tuned on Missione Giornalista.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: