Inauguro una nuova rubrica. Vado in bici, mi piace la bici, e soprattutto mi capita sempre più spesso che la bici c’entri col mio lavoro, tocchi la mia vita professionale. E così ho deciso di aprire questo spazio “Giornalista in bicicletta” che diventerà un contenitore per raccogliere storie legate alle due ruote, viaggi (di lavoro e non) in bicicletta, ma anche test di materiale tecnico per il ciclismo.
Il battesimo di questa nuova rubrica coincide (guarda caso) con una partenza: da giovedì pedalerò sulla Pista Ciclabile dell’Alpe Adria: da Salisburgo a Grado, dalla montagna fino al mare, dall’Austria all’Italia. Pedalerò insieme ad altri due amici e colleghi: faremo i 450 chilometri che separano la partenza dall’arrivo in 3 giorni sui pedali, per circa 150 chilometri al giorno. Non male no? Utilizzeremo e-bike, cioè mezzi elettrici a pedalata assistita: “cavalcheremo” su bici Riese&Muller che montano motori Bosch. Perché le e-bike? Perché per coprire così tanti km in così pochi giorni ci serve l’aiutino. Scherzi a parte, vogliamo proprio che il nostro viaggio sia una “provocazione” sportiva, per raccontare come le bici elettriche possano essere utilizzate davvero da tutti per fare cicloturismo in modo serio e appassionato.
Pedaleremo, faremo foto, post sui social…e poi al ritorno cercheremo di raccontare tutto: il viaggio, il paesaggio, gli hotel, i materiali (dalle biciclette all’abbigliamento passando per gli accessori). Io lo farò su diversi giornali per cui lavoro, ma lo farò anche qui, anche in questo spazio.
Commenti recenti