Missione Giornalista

Il contrario della guerra non è la pace, è la creazione (Rent, il musical)

Paolo Gentiloni: abbiamo un primo ministro giornalista

Abbiamo un primo ministro giornalista. La storia contemporanea è costellata di contatti tra il mondo della politica e quello del giornalismo: sono molti, soprattutto negli anni più recenti, i giornalisti che sono diventati politici di professione. Ma i fatti di questi ultimi giorni, la vittoria del No al Referendum, le dimissioni del premier Matteo Renzi e le scelte del Presidente della Repubblica Mattarella, ci hanno “consegnato” un presidente del Consiglio dei Ministri che è anche giornalista professionista.

Newly appointed Italy Prime Minister, Paolo Gentiloni, after a meeting with Italy President, Sergio Mattarella, at Quirinale Palace. Rome, 11 December 2016. ANSA/CLAUDIO PERI

Discendente di una famiglia di nobili (i conti Gentiloni Silveri di Filottrano, Cingoli e Macerata), Paolo Gentiloni frequenta il liceo Tasso a Roma e lì inizia la sua “militanza” politica: si avvicina al Movimento Studentesco e poi entra nel Movimento Lavoratori per il Socialismo. Come si legge su Wikipedia, “nella sinistra extraparlamentare incontra Ermete Realacci e Chicco Testa. Grazie a Chicco Testa, Gentiloni ottiene nel 1984 la direzione della Nuova Ecologia, mensile di Legambiente, che mantiene fino al 1993. Dal 1990 è giornalista professionista”, anzi più precisamente è iscritto nell’elenco professionisti dell’Ordine dei giornalisti del Lazio dal 15 febbraio di quell’anno.

A proposito di comunicazione, Gentiloni è stato ministro delle Comunicazioni, ruolo ricoperto nel governo Prodi, dopo essere stato anche presidente della Vigilanza Rai. Qualcuno lo definisce come uno “dei massimi esperti in Italia di comunicazioni e in particolare comunicazione politico-televisiva. Gentiloni conosce i ‘media manager’ di tutto il monto e ha vissuto in prima persona lo sbarco in Italia di Rupert Murdoch (e quindi di Sky, con la rottura del duopolio)”.

FOTO DA ANSA.IT December 2016. ANSA/CLAUDIO PERI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: